Username
Password
ACCEDI REGISTRATI EN IT SV
Recupera password

Da non perdere

Il paesaggio variegato che unisce spiagge sabbiose poco profonde del mare Adriatico con quelle piccole e profonde del Mar Ionio, i grandi e i piccoli laghi, i campi e le valli fluviali, le alte montagne verdi o innevate, la natura spesso incontaminata e gli incredibili ecosistemi, e ancora i parchi archeologici, i castelli, i monumenti medievali, le singolari città con l’architettura tipica, senza dimenticare l'antica e ricca storia che qui vi ha lasciato il segno: dall'Illiria a Roma, da Bisanzio alla Repubblica Veneziana, dall'occupazione ottomana all'Indipendenza, dal comunismo isolazionista e paranoico al capitalismo sfrenato e anarchico... tutto ciò rende molto estesa l'offerta delle attività e delle mete turistiche da fare e godervi.
E dipenderà dalla vostra personalità o dalle necessità del momento. Il turismo culturale o quello bianco, quello d'avventura o quello di relax totale al mare, le visite alle citta' o la vita notturna, la scelta è ampia ma sicuramente il miglior consiglio che riceverete non potrà che essere quello di dedicare più giorni a questo paese, di entrare in contatto con l'autentica ospitalità di questo paese e poterne scoprire i tesori, spesso - e troppo a lungo - nascosti ai più.
L’Albania non è solo una destinazione turistica da visitare ma anche un paese la cui storia va conosciuta e un popolo che sicuramente entrerà nel vostro cuore.

A questo proposito il turismo culturale offrira' parchi archeologici, 

o quello bianco,
o quello di relax totale al mare, 
le visite alle citta' o
la vita notturna

Per gli amanti dell'aria pura, le memorabili ed imponenti Alpi albanesi offrono delle rare bellezze e l'ospitalità della gente renderà il vostro un turismo montano d'altri tempi, in tutte le stagioni. E per gli amanti della speleogia, dei veri tesori... I fiumi e Laghi che ben si prestano ad attività di rafting, escursionismo e con la loro flora e fauna un paradiso per gli appassionati di ornitologia, pesca e caccia.
La costa cosi' variegata ben si adatta a tutte le esigenze dalle famiglie ai giovani alla ricerca di divertimento.

Da visitare Patrimonio culturale con i suo Parchi Archeologici, i paesi dell’UNESCO di Berat e Gjirokastra, i Monumenti di Cultura, i musei di Tirana, i festival del Folklore o dell'iso - polifonia e alcuni organizzati da millenni (come Logu i Bjeshkeve, uno dei primi concorsi di bellezza al mondo) o le fiere di Artigianato
I luoghi dove si puo' gustare in ogni stagione la cucina e le bevande tipiche sono i presidi Slow Food in Albania come l'agriturismo "Mrizi i Zanave" (tradotto sarebbe il Ristoro delle Fate) a Fishte, Lezhe oppure Mullixhiu vicino al lago artificiale di Tirana ma anche in localita' sperdute troverete una cucina autentica della tradizione ancora conservata.

(fonte: AKT)